Manerba sorge nei pressi dell’incantevole Parco della Rocca ( l’omonima rocca di Manerba) è uno dei più interessanti comuni della zona della Valtenesi.
Manerba offre una vacanza ricca di opportunità: molti gli itinerari storici, artistici, archeologici, naturalistici, enogastronomici, le piste ciclabili, e i ritrovi per il divertimento e il relax.
Il turista più attento alle bellezze storiche e culturali potrà visitare le numerose e suggestive chiese sparse sul territorio, ricche di affreschi, a testimonianza di una secolare tradizione religiosa e artistica.
La Rocca è un’autentico giardino botanico naturale che vanta 400 tipi di vegetazione, comprese le 21 specie di orchidee tra le quali anche esemplari assai rari. Oltre a queste bellezze archeologiche e naturalistiche a Manerba è possibile praticare molti sport acquatici, oltre alla mountain bike sulle splendide strade della Valtenesi.
Manerba vanta infatti oltre 10 km. Di coste su una porzione del lago di Garda dalle acque estremamente pulite e trasparenti. Anche chi ama i piaceri di una buona tavola non sarà deluso, numerosi sono i locali che come tradizione valorizzano la genuinità e la qualità di prodotti semplici quali l’olio, il vino, il pesce di lago, gli ortaggi, il tartufo e il miele.
Da ricordare durante tutto il corso dell’anno, sono le manifestazioni tradizionali e internazionali quali il carnevale, il festival internazionale di musica classica „ Armonie sotto la Rocca“, il mercatino dei prodotti tipici, le manifestazioni sportive e gli appuntamenti legati all’enogastronomia quali la sagra del coregone.
Assai varie sono quindi le opportunità offerte al turista che desidera trascorrere una giornata o la propria vacanza a Manerba.